• Termini e condizioni

    • Acquista sul nostro catalogo con assoluta tranquillità

La storia dell'azienda Marinelli ha origine alla fine degli anni '40 a Graniti, Messina, paesino di collina situato al centro del parco fluviale dell'Alcantara.

La caratteristica posizione geografica del paese, collocato a poca distanza dell'Etna e immerso nella verde vallata attraversata dal fiume Alcantara, che scorre tra secolari rocce vulcaniche, rende le terre di questi luoghi particolarmente rigogliose in quanto naturalmente e costantemente alimentate da microelementi di origine magmatica, nonché dai minerali che compongono la roccia granitica sulla quale sorge il paese.

 

A conferma di tale floridità, lo stesso nome Graniti, derivante dal latino granum, cioè seme, racchiude in sé il significato specifico di prosperità e ricchezza del territorio.

 

L'insieme delle condizioni geologiche favorevoli unitamente a quelle climatiche, caratterizzate da inverni miti ed estati soleggiate, ha rappresentato sin dall'antichità un binomio perfetto tale da prediligere la coltivazione degli ulivi. Le caratteristiche tipiche della pianta dell'ulivo, longeva, secolare, robusta ma al tempo stesso avversa al freddo, alle gelate e all'eccessiva umidità, si coniugano perfettamente con il contesto e hanno determinato il sorgere di numerosi uliveti.

 

Sin dagli inizi del '900 l'azienda agricola, infatti, risultava proprietaria di un uliveto di notevole estensione, tale da soddisfare ampiamente la richiesta di olio dei paesi limitrofi. Da qui nasce un piccolo frantoio oleario a conduzione familiare sito in loco, dapprima dotato di presse e successivamente di impianto a ciclo continuo, che conserva caratteristiche artigianali tipiche dell'estrazione a freddo.

 

L'azienda agricola ha sempre curato il prodotto in ogni processo della filiera: dalla coltivazione alla raccolta effettuata rigorosamente a mano secondo antiche tradizioni, per preservare la totale integrità del frutto, alla molitura eseguita mediante estrazione a freddo, tecnica questa che conserva inalterate tutte le caratteristiche organolettiche dell'olio. Per coniugare tradizione e innovazione e per rispondere a specifiche esigenze di mercato, è stato introdotto il processo di imbottigliamento a completamento delle varie fasi di lavorazione del prodotto.

 

L'olio Marinelli nasce da una particolare miscela di olive di pregiate qualità, in prevalenza Nocellara Etnea, specie prodotta in quantità limitata esclusivamente nei territori situati alle pendici del vulcano Etna, che conferisce all'olio un tipico sapore intenso e al tempo stesso delicatamente dolce. A impreziosire il gusto dell'olio Marinelli concorrono i tratti caratteristici di altre due qualità di olive, Ogliarola e Biancolilla, che ne determinano un sapore intenso e fruttato, con un tocco di amaro tipico delle olive appena spremute.

 

L'insieme di tali peculiarità, unitamente alla bassa acidità, rendono l'olio Marinelli un condimento unico che esalta il gusto di ogni piatto, valorizzandone i profumi e i sapori e conferendo anche ai cibi più semplici un tocco di squisita prelibatezza.